IV Itinerario

Via antica per Castelvetere da S. Rocco - Strada de "i Posateji"- Contrade Zomino e Santa Domenica - Piani di campo - Cessarè.

Il quarto itinerario penetra nel territorio, verso le alture delle Serre, partendo dall'antico asse viario per Castelvetere (Caulonia) accanto alla Chiesa di S. Rocco e salendo verso le contrade Zomino e S. Domenica; qui, oltre al panorama quasi aereo dominante la costa, la contrada offre al visitatore i resti di antichi insediamenti medievali, con villaggi rurali, chiese; ma caratteristiche della zona sono, soprattutto, una serie di artistiche fontane e sistemazioni idrauliche articolate, risalenti almeno al XVIII secolo, con interessanti immagini sacre.